Istituto Comprensivo "IV - E. Montale"
Viale Emilia, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI)
Tel. 02 25396981 | Fax 02 27305912
Email: miic8au00c@istruzione.it | PEC: miic8au00c@pec.istruzione.it
C.F. 85016350150 | Codice Meccanografico: MIIC8AU00C
Codice IBAN: IT 45 P0521632970000000009017

ISCRIZIONI anno scolastico 2019/2020

Oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020

Le iscrizioni alla scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado avvengono utilizzando una procedura on line. Il Ministero metterà a disposizione delle scuole un modello base che esse personalizzano sulla base della propria offerta formativa. Il modello va compilato e inviato, grazie alla procedura on line, direttamente all’istituzione scolastica prescelta. Le procedure on line sono obbligatorie per l’iscrizione alle scuole statali, ma possono essere utilizzate anche per l’iscrizione presso scuole paritarie che abbiano predisposto e personalizzato il proprio modello. Per l’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia si procede con iscrizione cartacea direttamente presso l’istituzione scolastica interessata.

Dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2018 sono aperte le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie dell’I.C.”IV-E.Montale”

I genitori che hanno necessità di informazioni e di supporto possono prenotare un appuntamento telefonando al numero 0225396981 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Circ.55 Iscrizioni scuola primaria anno scolastico 2019_2020

Circ.56 Iscrizioni scuola secondaria anno scolastico 2019-2020

Circ.57 Iscrizioni scuola infanzia anno scolastico 2019-2020

Criteri di Ammissione Scuola Infanzia Criteri di Iscrizione Scuola Primaria Criteri di Precedenza Scuola Secondaria

Normativa e documenti: Circolare prot. 18902 del 7 novembre 2018

Cos’è
“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che: “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.
Per tale ragione sono state realizzate nel sistema SIDI nuove applicazioni che accompagnano le segreterie scolastiche nel percorso di gestione delle iscrizioni on line: dalla predisposizione del modulo personalizzato, al controllo delle domande che arrivano al sistema, fino alla convalida delle domande con l’accettazione o lo smistamento ad altro istituto. L’utilizzo del sistema di iscrizioni on line è obbligatorio per le scuole statali e disponibile anche per le scuole paritarie. Restano escluse dal processo di gestione delle iscrizioni tutte le scuole dell’infanzia, statali e paritarie.

Il processo
La procedura si articola in tre fasi:

1. La prima fase è dedicata alle scuole e riguarda la predisposizione e la pubblicazione su internet del modulo d’iscrizione. Il modulo viene preparato dalla scuola nel portale  SIDI utilizzando la nuova funzione”Iscrizioni on line” disponibile nell’area Alunni. In questa prima fase la scuola ha a disposizione un modulo d’iscrizione base predisposto dal Miur, che può, a sua scelta, personalizzare aggiungendo eventuali altre informazioni da richiedere alle famiglie, anche attingendo da cataloghi già predisposti.
  2. La seconda fase è dedicata alle famiglie, riguarda la compilazione del modulo e l’invio della domanda d’iscrizione alla scuola prescelta. Questa fase si realizza attraverso una nuova applicazione disponibile su internet alla pagina http://www.miur.gov.it/web/guest/-/iscrivere-mio-figlio-a-scuola
  3. La terza e ultima fase è relativa al trattamento delle domande da parte della scuola e si realizza attraverso la nuova funzione  “Gestione iscrizioni” presente nell’area Alunni del SIDI.

Verifica delle domande ricevute
In questa fase la scuola è  impegnata principalmente nelle seguenti attività:

• assistere le famiglie durante la registrazione al portale e nella  presentazione delle domande on line
  • visualizzare la domanda a loro diretta; se la domanda non è corretta e completa, entro il termine di presentazione delle domande, possono rimetterla alla correzione della famiglia
  • inserire le domande on line per conto delle famiglie (con la stessa funzione che usano le famiglie, raggiungibile dalla pagina pubblica www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online(link is external)
  • monitorare  la situazione delle domande inserite per conto della famiglia con la consueta applicazione Gestione iscrizioni del SIDI.

Trattamento delle domande
Dal 31 gennaio 2018 in poi
Le domande on line ricevute nelle scuole di destinazione devono infine essere puntualmente accettate o smistate ad altra scuola, entro il termine indicato nella circolare delle iscrizioni. L’avvenuta accettazione o lo smistamento verso altra scuola dell’iscrizione on line è simultaneamente comunicato alla famiglia con apposito messaggio di posta elettronica.

Suggerimenti utili
La famiglia deve indicare nella domanda di iscrizione il codice meccanografico della scuola scelta reperibile in Scuola In Chiaro e sulle singole pagine relative alle scuole sul sito dell’I.C.”IV-E.Montale”